Tag:

Torino-Lione: serie di audizioni alla Camera sul Contratto di programma. Il ritorno dei No-Tav

(FERPRESS) – Roma, 17 DIC – Continuano le audizioni presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’esame dello schema di contratto di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ferrovie dello Stato italiane spa e Tunnel Euralpin Lyon Turin (Telt) Sas per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.  

Nel pomeriggio di ieri, è stato il turno di rappresentanti della Regione Piemonte; del presidente dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo; rappresentanti dell’Unione Montana Val di Susa; rappresentanti del comune di Torino e dell’Unione Montana Val Susa; esperti della materia.

Articolato e complesso il contributo del neo-presidente di ART, Nicola Zaccheo, che evidenziato gli aspetti di competenza dell’Autorità, ribadendo le osservazioni in relazione al diverso potere giurisdizionale, in caso di contenzioso, tra Italia e Francia, in base alla scelta a suo tempo effettuata (sulla base di precisi accordi internazionali) di far valere il diritto francese sulle procedure di realizzazione dell’opera.

Le altre audizioni hanno sostanzialmente riproposto gli argomenti della contestazione No-Tav, con varietà di analisi, ma convergenti sul giudizio di inutilità dell’opera. Nel mirino anche alcuni aspetti di contestazione tecnico-legale: alcuni esperti, ad esempio, hanno sostenuto che sarebbe addirittura arbitraria la sottoscrizione del Contratto di programma, perché non sancita da alcuna regola europea, e – secondo l’avvocato Bongiovanni – con difetto anche di intestazione (firmatario del Contratto di programma dovrebbe essere solo il gestore dell’infrastruttura RFI, titolare della concessione, e non Ferrovie dello Stato). Le audizioni proseguono anche nella giornata, ma con una piccola appendice riservata ad un esperto francese.


Pubblicato da AD il: 17/12/2020 h 11:46   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Torino-Lione: serie di audizioni alla Camera sul Contratto di programma. Il ritorno dei No-Tav

Commenti disabilitati.