Tag:

SNCF: al via la linea autostradale ferrovia che collega il porto di Calais a Orbassano

(FERPRESS) – Roma, 6 NOV – Elisabeth Borne, Ministro dei Trasporti, Natacha Bouchart, Sindaco di Calais, Jean-Marc Puissesseau, Presidente e CEO di Port Boulogne Calais, Guillaume Pepy, presidente del comitato esecutivo di SNCF e Thierry Le Guilloux, Presidente della VIIA (gestore delle ferrovie del Gruppo SNCF), hanno inaugurato una nuova linea autostradale ferrovia che collega il porto di Calais a Orbassano nella periferia di Torino.

L’opera trasferirà fino a 31.000 camion dalla strada alla ferrovia: il funzionamento della linea si basa sui terminali esistenti del porto di Calais e Orbassano e coinvolge le ferrovie SNCF per il percorso francese e Mercitalia (gruppo Ferrovie delle Stato Italiane) per la parte italiana.

+ 30.000 CAMION TRASFERITI PER FERROVIA
Vengono effettuati tre viaggi di andata e ritorno settimanali da Calais a Orbassano per una distanza di 1.150 km con un tempo di percorrenza di 18 ore.
Thierry Le Guilloux, presidente della VIIA, commenta: “Questa nuova linea autostradale viene aggiunta al servizio già esistente in Spagna. Questa opera è frutto degli sforzi delle squadre della VIIA, ma anche del porto di Calais e
Fret SNCF, e rappresenta una notizia eccellente per lo sviluppo del trasporto di semirimorchi in modalità non accompagnata in Europa”.
Il servizio, aperto a tutti i tipi di rimorchi, consente di risparmiare circa 1,2 tonnellate di CO2 per rimorchio per viaggio, equivalente a un risparmio su base annua di 37.200tonnellate di CO2.

COLLABORAZIONE CON PORT BOULOGNE-CALAIS

La collaborazione tra Port Boulogne Calais, VIIA e il gruppo SNCF si rafforza con la nuova linea Calais – Torino Orbassano: commissionato nel marzo 2016, il terminal autostradale di Calais è una struttura portuale unica in Europa.
Jean-Marc Puissesseau, presidente e amministratore delegato del porto di Calais, dichiara: “il lancio di questa nuova linea conferma la nostra visione di uno sviluppo traffico rimorchio non accompagnato nei prossimi anni e il nostro desiderio di rispondere ad esso. Con l’apertura di questo nuovo servizio proposto dal nostro partner VIIA, il porto di Calais diventa il punto di riferimento delle interconnessioni marittime / stradali / ferroviarie tra nord e sud dell’Europa e consente ai nostri clienti di avere soluzioni di spostamento modale all’interno del porto stesso”.

INFORMAZIONI SULLA AUTOSTRADA FERROVIARIA

Il gruppo SNCF ha affidato a VIIA il compito di sviluppare le autostrade ferroviarie di Francia ed Europa.
Per Guillaume Pepy, presidente del consiglio direttivo della SNCF: “Le autostrade ferroviarie proposte dalla VIIA costituiscono uno strumento estremamente efficace per sostituire il trasporto su strada con quello ferroviario e lottare contro i gas a effetto serra. Grazie alla VIIA, la ferrovia si sta adattando al mondo della strada: tutti i semirimorchi possono essere caricati senza alcun investimento da parte del trasportatore su strada e con tempi di percorrenza competitivi”.
Nel 2017 c’erano 106.747 unità (semirimorchi, scatole mobili o container) trasportati da VIIA e 75.000 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate.
Oltre alle linee in partenza da Calais, altre due linee contribuiscono allo sviluppo della relazione modale proposta dalla VIIA: in collaborazione con Mercitalia, la linea Aiton (Chambéry) – Orbassano collega i 175 km tra Francia e Italia in 3 ore dal 2003; in collaborazione con le ferrovie del Lussemburgo (CFL), la linea Bettembourg (Lux) – Boulou Perpignan, in servizio dal 2007, effettua tre viaggi al giorno su una distanza di 1.045 km in 15 ore.

Elisabeth Borne, ministro dei Trasporti, ha dichiarato: “Le autostrade sono una soluzione eccellente per garantire la transizione ecologica del trasporto merci e il trasferimento modale dai camion alla ferrovia. Questa inaugurazione è un simbolo molto bello della forte ambizione del governo per la rinascita del trasporto ferroviario di merci, concretizzata con importanti decisioni prese negli ultimi mesi, come la limitazione dell’aumento dei pedaggi merci  e la fiducia che abbiamo in questa potente modalità”.


Pubblicato da GR il: 6/11/2018 h 15:33   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su SNCF: al via la linea autostradale ferrovia che collega il porto di Calais a Orbassano

Commenti disabilitati.