Tag:

RFI: ok al progetto di raddoppio della Messina-Catania tra Giampilieri e Fiumefreddo. Investimento di 2.300 mln

(FERPRESS) – Roma, 10 SET – È’ arrivata con l’ordinanza firmata l’8 settembre dal Commissario di Governo, l’amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, l’approvazione del progetto definitivo del raddoppio dei binari tra Giampilieri e Fiumefreddo per un investimento di 2.300 milioni di euro, già integralmente finanziato.

Si conferma l’impegno dell’intero Gruppo FS nell’accelerare gli investimenti per realizzare le più importanti e attese opere infrastrutturali, generando così positive ricadute sull’economia locale in termini anche di occupazione. L’ordinanza segna un ulteriore decisivo passo in avanti nella realizzazione dell’asse ferroviario Messina-Catania-Palermo, che giunge a pochi giorni dalla chiusura della conferenza di servizi, avvenuta lo scorso agosto.

Con l’avvenuta approvazione si potrà procedere già nelle prossime settimane alla pubblicazione dei bandi di gara per i due lotti funzionali Fiumefreddo – Taormina-Letojanni e Taormina -Letojanni Catania.

L’intervento completa il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania e prevede la realizzazione di 42 km di nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterraneo, con un aumento della capacità della linea per il traffico sia passeggeri sia merci e una riduzione dei tempi di viaggio di circa 30 minuti tra Messina e Catania, tanto da consentire lo sviluppo di un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.

(FERPRESS) – Roma, 10 SET – Il commissario e amministratore delegato di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), Maurizio Gentile, ha approvato il progetto definitivo del raddoppio della tratta ferroviaria Giampilieri-Fiumefreddo, che ..


Pubblicato da COM il: 10/9/2020 h 12:19   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su RFI: ok al progetto di raddoppio della Messina-Catania tra Giampilieri e Fiumefreddo. Investimento di 2.300 mln

Commenti disabilitati.