Tag:

Palermo: inaugurata oggi la prima linea di tram cittadini. Tra un anno in funzione tutte le linee

(FERPRESS) – Palermo, 14 LUG – E’ stata inaugurata oggi, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, la prima delle tre linee di tram-metro programmate a Palermo. Si tratta dei primi 4 chilometri, in totale saranno 5, della linea 1 che collegherà il centro della città con Roccella. La messa in funzione di tutte le linee cittadine, per un totale di 15 chilometri, è prevista tra un anno.

Per i 15 chilometri del nuovo sistema tramviario cittadino, AMAT ha ordinato 17 tram FLEXITY Outlook equipaggiati con il sistema di gestione del traffico Bombardier Cityflo 150. I tram sono bidirezionali, a pianale completamente ribassato, dotati di carrelli tradizionali e assicurano un viaggio confortevole. 

tram palermo1Il comfort dei passeggeri è migliorato ulteriormente dall’aria condizionata, dagli interni privi di gradini e dagli spazi riservati alle sedie a rotelle. I tram, lunghi 32 metri e Iarghi 2,4, possono raggiungere una velocità massima di 70 km orari, hanno una capacità di 56 posti a sedere e 132 in piedi. I mezzi sono inoltre dotati anche del sistema di propulsione e controllo BombardierMitrac, che offre la massima affidabilità.

“Ringrazio il sindaco Orlando – ha dichiarato l’AD Bombardier Transportation Italy Luigi Corradi – di  per questa speciale occasione in questo importante giorno di festa. Siamo orgogliosi dei nostri tram FLEXITY, che forniranno un servizio sicuro, più veloce e confortevole per Palermo. Bombardier è pronta a soddisfare le esigenze di mobilità delle città italiane con soluzioni all’avanguardia, come questo fantastico tram che oggi è stato ammirato da tutta la città”.

“Grazie allo sforzo di tutte le aziende dell’ATI e per volontà del Comune di Palermo, possiamo dire di aver collaborato alla costruzione di una delle opere più importanti dell’ultimo decennio per la Sicilia – ha spiegato il presidente di EDS Infrastrutture, Sebastiano Buglisi -. La nostra azienda ha impegnato tutto il know-how tecnologico per garantire il massimo dei servizi ai cittadini, – ha aggiunto – per assicurare il massimo dell’informazione agli utenti del servizio pubblico, oltre alla massima sicurezza e comfort. Il risultato è incredibile, anche solo da punto di vista estetico. Posso dire senza campanilismi e false modestie che quella di Palermo è la più bella linea di tram mai costruita, almeno in Europa”.

Secondo quanto previsto dai tecnici con una sola corsa della linea di tram si eviterà la circolazione di almeno 102 auto e l’emissione di quasi 5 chili di CO2, risparmiando 423 mila tonnellate di gas serra all’anno.

Hanno realizzato l’opera un gruppo di imprese composta da Eds infrastrutture Spa di Terme Vigliatore, esecutrice degli impianti tecnologici; SIS Scpa di Torino, esecutrice delle Infrastrutture Civili; Bombardier Transportation Italy, incaricata della fornitura dei tram e delle tecnologie di segnalamento, V. Mosco & Associati di Roma e Hyder Consulting di Berlino, responsabili del Coordinamento della Progettazione integrata del Sistema Tram.


Pubblicato da RED il: 14/7/2014 h 15:22   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Palermo: inaugurata oggi la prima linea di tram cittadini. Tra un anno in funzione tutte le linee

Commenti disabilitati.