Tag:

Ok da Commissione europea alla Francia per 4 mld di aiuti di Stato per la ricapitalizzazione di Air France

(FERPRESS) – Roma, 7 APR – La Commissione europea ha approvato i piani francesi di concedere fino a 4 miliardi di euro per la ricapitalizzazione di Air France attraverso la sua holding. La misura è stata approvata nell’ambito del quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato.

Il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: “La Francia contribuirà fino a 4 miliardi di euro per rafforzare il capitale di Air France e aiutare la compagnia aerea ad affrontare le difficoltà finanziarie derivanti dall’epidemia di coronavirus. Allo stesso tempo, il sostegno pubblico verrà fornito con vincoli, in particolare per garantire che lo Stato francese sia sufficientemente remunerato, e ulteriori misure per limitare le distorsioni della concorrenza. In particolare, Air France si è impegnata a rendere disponibili bande orarie presso il congestionato aeroporto di Parigi Orly, dove Air France detiene un significativo potere di mercato. Ciò offre ai vettori concorrenti la possibilità di espandere le proprie attività in questo aeroporto, garantendo prezzi equi e una maggiore scelta per i consumatori europei “.

Air France è una delle principali compagnie aeree della rete che opera in Francia. È di proprietà della società Air France-KLM Holding, di cui lo stato francese detiene una partecipazione del 14,3%. Con una flotta di oltre 300 aerei, Air France gioca un ruolo molto importante nell’economia francese, in termini di occupazione e connettività per molte regioni francesi comprese quelle d’oltremare (Départements et Régions d’outre-mer “DOM-TOM”).

Nel 2019, il gruppo aereo Air France-KLM ha registrato un utile operativo annuo di circa 750 milioni di euro. Tuttavia, a seguito delle restrizioni ai viaggi introdotte dalla Francia e da molti paesi di destinazione per limitare la diffusione del coronavirus, Air France e la sua Holding hanno subito una significativa riduzione delle loro attività, comportando importanti perdite operative.

La Commissione ha concluso che la misura di ricapitalizzazione contribuirà a gestire l’impatto economico dell’epidemia di coronavirus in Francia: la misura mira a ripristinare la posizione di bilancio e la liquidità di Air France e della sua Holding nella situazione eccezionale causata dalla pandemia di coronavirus, mentre mantenendo le necessarie garanzie per limitare le distorsioni della concorrenza. È necessario, appropriato e proporzionato porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), TFUE e le condizioni stabilite nel quadro temporaneo.

Su questa base, la Commissione ha approvato la misura in base alle norme dell’UE sugli aiuti di Stato.


Pubblicato da AB il: 7/4/2021 h 13:48   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Ok da Commissione europea alla Francia per 4 mld di aiuti di Stato per la ricapitalizzazione di Air France

Commenti disabilitati.