Tag:

Linate Airport Handling: Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti saranno in presidio martedì 15 settembre

(FERPRESS) – Milano, 11 SET – Dopo la mobilitazione del 7 agosto scorso a Linate, i lavoratori di Airport Handling assieme a Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti saranno in presidio martedì 15 settembre dalle 10 alle 13 davanti alla Prefettura di Milano in Corso Monforte.

Il Prefetto di Milano si è impegnato a convocare le OO.SS. assieme alle aziende AH e Alitalia, per trovare una soluzione alla situazione che si è venuta a creare a Linate, dove Alitalia ha unilateralmente deciso dal 1 settembre p.v. di passare all’autoproduzione di tutti i servizi di check-in, togliendo di fatto questa attività a Airport Handling, che è stata costretta a mettere in cassa integrazione tutti i lavoratori prima impiegati.

Le OO.SS. confederali assieme ai lavoratori contestano che per salvare Alitalia non si possa affossare tutto il resto del settore del trasporto aereo.

Alitalia ha operato trasferimenti da altri scali su Linate e, elemento ancor più grave, è ricorsa al precariato, con l’assunzione di tempi determinati invece di utilizzare personale interno all’azienda.

I rapporti commerciali tra le due aziende alla luce di questi avvenimenti devono essere ridiscussi, perché siamo molto preoccupati del fatto che questa situazione andrà ad incidere sicuramente sull’occupazione.

E’ necessario che il condiviso salvataggio di Alitalia, che si dovrebbe concretizzare entro l’anno grazie all’intervento dello Stato, passi attraverso la garanzia occupazionale per i lavoratori, sia della compagnia che delle aziende dell’indotto fornitrici di servizi al vettore, come Airport Handling


Pubblicato da COM il: 11/9/2020 h 13:57   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Linate Airport Handling: Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti saranno in presidio martedì 15 settembre

Commenti disabilitati.