Tag:

L’Hydrogen Roadshow nel Regno Unito fa tappa a National Express West Midlands

(FERPRESS) – Roma, 22 OTT – Il primo tour in autobus a idrogeno a due piani del Regno Unito si è fermato alla National Express West Midlands per vedere i progressi compiuti per decarbonizzare i trasporti pubblici a Birmingham. L’Hydrogen Roadshow del Regno Unito, una partnership tra il produttore di autobus Wrightbus, la società di distribuzione di idrogeno Ryze Hydrogen e la società di produzione di idrogeno INEOS attraverso la sua controllata INOVYN, è partita da Londra lunedì 18 ottobre per un viaggio di 600 miglia a Glasgow prima della conferenza sul clima delle Nazioni Unite , COP26.

Il roadshow – che si terrà sul primo autobus a due piani a idrogeno al mondo, il Wrightbus Hydroliner – si fermerà in varie aziende lungo il percorso per evidenziare il potenziale che il carburante a idrogeno a basse emissioni di carbonio ha da svolgere in vari settori.

L’iconico roadshow bus è stato accolto martedì (19 ottobre) da “Sylvia” the bus e Sylvia Broadley, Specialist Energy Manager del Birmingham City Council. “Sylvia” è il primo dei 20 autobus a idrogeno del Birmingham City Council, che National Express West Midlands metterà in servizio entro la fine dell’anno.

Realizzati da Wrightbus, gli autobus sono stati acquistati come parte del Clean Air Hydrogen Bus Pilot del Consiglio, che mira a “rilanciare” il mercato dell’idrogeno come carburante a zero emissioni e sono salutati come un’altra soluzione per affrontare la scarsa qualità dell’aria di Birmingham .

Il membro del gabinetto per i trasporti e l’ambiente del consiglio comunale di Birmingham, il consigliere Waseem Zaffar, ha dichiarato: “Sono lieto che introdurremo autobus a idrogeno a Birmingham, entro la fine dell’anno. Ciò migliorerà la salute dei residenti locali e supporterà il movimento mondiale verso un’aria più pulita e zero emissioni nette.

“Il Comune di Birmingham è stato un leader nel dibattito sulle politiche di trasporto pubblico a emissioni zero, sia a livello locale che nazionale. Ci sono voluti due anni per arrivare al punto di garantire la fattibilità commerciale di questo tipo di tecnologia a celle a combustibile, quindi questa è un’ottima notizia per la gente della nostra bella e invitante città”.

David Bradford, amministratore delegato di National Express West Midlands, ha dichiarato: “La National Express West Midlands è orgogliosa di essere l’azienda di trasporti più ecologica del Regno Unito. Abbiamo acquistato il nostro ultimo autobus diesel nel 2019; ed entro il 2030 la nostra intera flotta di 1.600 West Midlands sarà a emissioni zero.

“Abbiamo già 29 autobus completamente elettrici a Birmingham, Solihull e Coventry e siamo entusiasti di utilizzare i 20 autobus a due piani a idrogeno del Comune di Birmingham entro la fine dell’anno.

“Vediamo questi autobus a idrogeno come pionieri: aprire la strada a molti altri autobus e altri veicoli che seguiranno”.

Oltre a National Express West Midlands, il tour visita la società di aviazione ZeroAvia, il gigante delle attrezzature per l’edilizia JCB, il fornitore di riscaldamento Baxi Boilers, l’azienda di stoccaggio, distribuzione ed erogazione di idrogeno NanoSUN e gli esperti di logistica di distribuzione del gas Suttons Tankers prima di raggiungere una scuola di Glasgow, dove gli studenti impareranno di più sul potenziale dell’idrogeno come combustibile.

Il roadshow segna anche l’annuncio di una significativa partnership tra Wrightbus e INEOS, poiché le aziende lavorano insieme per creare soluzioni a idrogeno che aiuteranno a decarbonizzare l’industria dei trasporti e aiuteranno il Regno Unito a raggiungere i suoi obiettivi Net Zero.

Il CEO di Wrightbus e Ryze, Buta Atwal, ha dichiarato: “Siamo stati a lungo entusiasti dei potenziali benefici che l’idrogeno può portare, non solo nell’aiutare il Regno Unito a ottenere un’enorme riduzione di CO2, ma in termini di posti di lavoro verdi e più ampi benefici economici che un forte settore dell’idrogeno può portare.

“Questo tour sta davvero evidenziando la fantastica innovazione che sta accadendo su e giù per il paese in aziende come National Express West Midlands mentre ci muoviamo verso un futuro a zero emissioni di carbonio”.


Pubblicato da AB il: 22/10/2021 h 14:46   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su L’Hydrogen Roadshow nel Regno Unito fa tappa a National Express West Midlands

Commenti disabilitati.