468x60 Best Price
Tag:

InnoTrans 2016: LOCCIONI presenta Felix2 il robot che controlla la sicurezza dei deviatoi

(FERPRESS) – Berlino, 23 SET – Il gruppo LOCCIONI ha presentato, qui a Berlino, Felix 2, prototipo della seconda generazione di robot: Felix 1 attualmente opera in 37 unità territoriali compartimentali di RFI visionando e mettendo in sicurezza oltre due terzi degli scambi presenti sulla rete ferroviaria nazionale (27 mila sono gli scambi controllati su 40 mila).

Una volta la verifica della situazione degli scambi veniva effettuata manualmente con i calibri per verificare che non ci fossero movimenti sui deviatoi. Nel 2010 il gruppo LOCCIONI lanciò un progetto di R&D per poter effettuare tale delicato lavoro con sicurezza e scientificità affidando l’analisi dei dati, relativi al deviatoi, a un robot che, passando sui binari, invia i dati a una banca dove, in remoto, vengono analizzati.

felix-photo_detail-400x266Il progetto, avviato in partnership con RFI, è diventato quindi un prodotto affermato e occupa attualmente 14 ricercatori italiani.

Ora, con Felix2, si aggiunge anche la verifica, non solo di eventuali scostamenti dei binari, ma anche un’analisi dell’usura degli stessi. Il nome dato a questo robot deriva dal nome del matematico Felix Klein conosciuto per i suoi contributi alla geometria non euclidea a fine ‘800.

Qui a Innotrans è stato annunciato che a breve Felix2 sbarcherà in Germania. Il gruppo Loccioni opera in diversi campi: dall’automotive, all’energia, all’ambiente.

Il settore ferroviario vale circa il 10 per cento dell’attività del gruppo che ha due sedi nelle Marche e tre all’estero: Washington, Shangai e Stoccarda.

Scarica il materiale informativo


Pubblicato da AAR il: 23/9/2016 h 10:24   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su InnoTrans 2016: LOCCIONI presenta Felix2 il robot che controlla la sicurezza dei deviatoi

Commenti disabilitati.