Tag:

Forum FerCargo: bene misure per trasporto ferroviario merci in Legge bilancio 2021, mancano però alcuni interventi fondamentali per settore

(FERPRESS) – Roma, 20 NOV – Il Forum FerCargo esprime il suo apprezzamento per le misure a sostegno del cargo ferroviario presenti nel ddl Bilancio che approderà in Parlamento nei prossimi giorni, tuttavia, segnala in una nota inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’assenza di alcuni interventi fondamentali per il settore.

In particolare, le Associazioni aderenti al Forum richiedono:

La proroga degli incentivi per la formazione dei macchinisti. Questa proposta ha permesso negli ultimi anni l’assunzione di migliaia di giovani nel settore ferroviario merci.

La norma di incentivo per l’implementazione dei sistemi di attrezzaggio ERTMS a favore dei rotabili, proposta già condivisa fra tutti gli stakeholders, con la supervisione del Ministero dei Trasporti, dichiarata inammissibile nelle ultime fasi dell’iter di approvazione di conversione in Legge, del “Decreto Agosto”.

L’ampliamento della platea dei beneficiari presenti nell’art. 121 ad altre categorie del settore, colpite anche esse dall’emergenza sanitaria in corso, e fondamentali per il comparto logistico ferroviario, nello specifico: operatori di manovra ferroviaria, noleggiatori di locomotive, officine di manutenzione rotabili e terminali ferroviari terrestri.


Pubblicato da COM il: 20/11/2020 h 14:17   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Forum FerCargo: bene misure per trasporto ferroviario merci in Legge bilancio 2021, mancano però alcuni interventi fondamentali per settore

Commenti disabilitati.