Tag:

Fasiolo (PD): da CIPE fondi per realizzazione Lunetta italiana tra Gorizia e Nova Gorica

(FERPRESS) – Trieste, 11 AGO – “L’estensione del finanziamento del corridoio Adriatico-Baltico “TEN-T 1 fase”, di cui fa parte la realizzazione della Lunetta italiana tra Gorizia e Nova Gorica, è contenuta nel Contratto di Programma 2017-2021 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana, approvato il 7 agosto dal Cipe”.

Lo rende noto Laura Fasiolo, senatrice DEM che precisa “si tratta di circa otto chilometri di tracciato ferroviario,
oggi utilizzabile unicamente da convogli merci lungo la linea obsoleta non elettrificata. Il collegamento permetterebbe di raggiungere in meno di 10 minuti le stazioni di Gorizia centrale e Nova Gorica (la vecchia “Gorizia confine” o Transalpina). La Lunetta di Gorizia realizzerà il collegamento della linea Udine-Gorizia-Monfalcone con l’attuale linea Gorizia-Nova Gorica, e consentirà ai treni merci il collegamento diretto da Trieste/Venezia alla linea per la Slovenia senza necessità di inversione di marcia a Gorizia”.

“E’ un risultato importantissimo e attesissimo per il capoluogo isontino che ora ha una chance in più per il rilancio economico e turistico dei nostri territori; grazie all’impegno concreto del Governo, infatti, è stato aggiunto un tassello importantissimo per i collegamenti ferroviari tra l’Italia ed il resto d’Europa”.


Pubblicato da COM il: 11/8/2017 h 11:13   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Fasiolo (PD): da CIPE fondi per realizzazione Lunetta italiana tra Gorizia e Nova Gorica

Commenti disabilitati.