L’analisi costi-benefici della linea di AV Brescia-Padova: il 19 settembre la presentazione a Roma

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19 settembre 2017
2:30 pm - 5:00 pm

Luogo
Stampa Estera

Categorie


(FERPRESS) – Roma, 7 SET – “L’analisi costi-benefici della linea di alta velocità Brescia-Padova. Una analisi indipendente per aprire un dibattito sull’uso delle risorse pubbliche e sulla valutazione degli investimenti”. Questo l’obiettivo che si prefigge l’incontro, in programma a Roma il 19 settembre, presso la sede della Stampa Estera in via dell’Umiltà 83/c alle ore 14,30, Marco Ponti, promotore della ricerca, Gianni Oliosi, organizzatore dell’evento, Gabriele Lovisetto, l’avv. Fausto Scappini, e l’ing.Erasmo Venosi.

Interverrà in particolare il prof.Yves Crozet dell’università di Lione, che ha avuto, secondo gli organizzatori, “un importante ruolo culturale nel recente e radicale cambio di atteggiamento del governo francese nei confronti della logica delle “Grandi Opere””.

“L’analisi – spiegano sempre gli organizzatori – è stata condotta da un gruppo indipendente di studiosi, “Bridges Research”, che si costituirà in Onlus. Date le limitate risorse disponibili per dei privati, si tratta di un prodotto relativamente semplificato, ma, nei suoi limiti, rigoroso, grazie anche l’amplissima esperienza internazionale degli autori in questo settore di studi. Il progetto, pur estremamente oneroso (quasi 9 miliardi di euro), non risulta essere stato fin’ora sottoposto dal ministero dei trasporti né ad analisi economiche né alle più semplici analisi finanziarie.  I risultati, pur con tutte le riserve del caso, sembrano fortemente negativi, anche operando assunzioni molto favorevoli alla fattibilità del progetto”, concludono.

Bookings

Per questo evento le prenotazioni sono chiuse.


Pubblicato da RED il: 19/9/2017 h 14:30   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su L’analisi costi-benefici della linea di AV Brescia-Padova: il 19 settembre la presentazione a Roma

Commenti disabilitati.