Tag:

Emilia Romagna: Piccinini (M5s), quale è il programma per elettrificare la tratta Ferrara-Codigoro?

(FERPRESS) – Bologna, 8 GEN – Chiarire tempi e risorse impegnate per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Ferrara-Codigoro. A chiedere alla Regione di fare il punto è un’interrogazione della consigliera Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle), che ricorda come “il collegamento ferroviario fra Ferrara e Codigoro fa parte dell’insieme di linee della regione assegnate, per la gestione dell’infrastruttura, a Fer, società a totale capitale regionale”.

La linea, prosegue, “è a binario singolo a scartamento ordinario, con una lunghezza di 53 chilometri e condivide i primi 3,3 chilometri in uscita da Ferrara con la linea Rfi Ferrara-Ravenna: è questo l’unico breve tratto della linea a essere elettrificato, così che tutti i convogli fra Codigoro e il capoluogo sono ad alimentazione diesel”.

Piccinini ricorda come “la linea serve il territorio del medio e basso ferrarese e rappresenta un collegamento fondamentale per la mobilità quotidiana casa-lavoro e casa-scuola e consente l’utilizzo di coincidenze treno-bus (dieci stazioni, una delle quali comune a Rfi, e sei fermate) e il bacino d’utenza è, conseguentemente, rilevante, così che la linea, se adeguatamente attrezzata, potrebbe rappresentare un importantissimo strumento di valorizzazione del territorio, ma – sottolinea la consigliera – i tempi di percorrenza sono tuttavia molto dilatati, in media di un’ora e 15 minuti, nei fatti corrispondente a quelli, ordinariamente invece più lenti, dei collegamenti effettuati con autobus sostitutivi (un’ora e 18 minuti): sulla linea inoltre si registrano da tempo disagi nella circolazione ferroviaria e carenze nella stessa sicurezza delle infrastrutture a terra”.

La pentastellata ricorda anche come la Regione abbia messo in campo, a partire dalla fine della scorsa legislatura, un importante pacchetto di risorse per far fronte all’elettrificazione delle linee regionali che ancora possono essere percorse solo da treni ad alimentazione diesel.

Da qui l’atto ispettivo per sapere “quale sia il programma dei lavori previsto per l’elettrificazione della linea ferroviaria Ferrara-Codigoro e quali le risorse specificamente dedicate”.


Pubblicato da COM il: 8/1/2021 h 12:44   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Emilia Romagna: Piccinini (M5s), quale è il programma per elettrificare la tratta Ferrara-Codigoro?

Commenti disabilitati.