Tag:

Emilia Romagna: Giunta in visita nel ravennate. Primo appuntamento al Porto dove sono previsti interventi per 235 mln

(FERPRESS) – Bologna, 13 OTT – Ravenna, Alfonsine, Lugo, Faenza, Riolo Terme. Giornata tutta ravennate per la Giunta regionale, guidata dal presidente Stefano Bonaccini.

Nuova tappa del tour che sta toccando tutte le province, culminata nell’incontro con gli amministratori locali nella sede della Provincia: l’occasione di un confronto sulle priorità per il territorio e sui progetti su cui investire nei prossimi anni, mettendo al centro il lavoro, la crescita sostenibile e inclusiva, l’innovazione, il turismo, la scuola, la riqualificazione urbana, la difesa del territorio.

Primo appuntamento della giornata al Porto di Ravenna, dove Bonaccini, l’assessore alle Infrastrutture, Andrea Corsini, e il sottosegretario alla Presidenza, Davide Baruffi, hanno fatto il punto sugli importanti interventi di riqualificazione e potenziamento in corso. Presenti tra gli altri i presidenti dell’Autorità portuale, Daniele Rossi, di Sapir, Riccardo Sabadini, di Tcr, Giannantonio Mingozzi, oltre al sindaco De Pascale.

Un cantiere da 235 milioni di euro finanziati dall’Unione europea, dallo Stato e dall’Autorità portuale, capace di attivare investimenti privati pari a circa 200 milioni, che a regime garantirà la movimentazione di circa 500 mila container, l’accesso di imbarcazioni più grandi, l’ammodernamento delle reti di collegamento viario e ferroviario, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Tra i lavori in corso quelli per il rifacimento del Ponte di Teodorico il cavalca-ferrovia che sovrasta i binari delle linee Bologna-Ravenna e Ferrara-Ravenna, tra la zona della Darsena  e il centro città: un intervento da 9 milioni di euro, parte integrante di un pacchetto di interventi – frutto di un accordo tra Regione, RFI  e Autorità portuale – che vale 74 milioni di euro e che comprende anche ilavori sulle due linee ferroviarie a sinistra e a destra del canale Candiano.


Pubblicato da COM il: 13/10/2020 h 14:49   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Emilia Romagna: Giunta in visita nel ravennate. Primo appuntamento al Porto dove sono previsti interventi per 235 mln

Commenti disabilitati.