Tag:

Club Italia: Claroni, 20 anni di storia e un futuro pieno di opportunità. Il Forum di Bologna

(FERPRESS) – Bologna, 16 SETT – 20 anni di storia ed un futuro pieno di opportunità. Piero Sassoli, presidente di Club Italia, e Claudio Claroni, tra i fondatori e protagonisti dell’associazione, hanno aperto il Forum di Bologna, dedicato alla storia della bigliettazione elettronica in Italia e nelle aziende, e alla celebrazione delle attività dell’associazione e dei suoi protagonisti.

Un’attività iniziata in maniera quasi pionieristica, sull’onda di iniziative lanciate in altri paesi (Club International), ma poi diventata un punto di riferimento in Italia e in Europa. Claroni ha ricordato i punti cardine su cui si è sviluppata Club (Contactless Users Board) Italia, che ha riunito in un’esperienza associativa le aziende pubbliche di servizio e le aziende private dei fornitori degli strumenti, portatrici della spinta all’innovazione, ineliminabile in questo settore.
“Club Italia si è affermata cioè – ha spiegato Claroni – come elemento di supporto e di incontro tra fornitori e aziende, inserendo in una dialettica positiva la domanda e l’offerta, ma svolgendo un ruolo di servizio e non di business. Tra gli elementi fondamentali che hanno contribuito al successo di Club Italia, il rapporto tra associazionismo e istituzioni, e tutti i soggetti rappresentativi della realtà del settore (ASSTRA, ANAV, Agens, TTS, Federmobilità). Club Italia e’ stata protagonista non solo della diffusione e dell’applicazione delle tecniche di bigliettazione elettronica, ma anche dell’introduzione dei sistemi di validazione obbligatoria per l’accesso ai mezzi, fondamentale non solo per combattere l’evasione ma anche per il controllo dei flussi e numerazione degli accessi, oggi importante anche in fase Covid. Il lockdown e le problematiche legate alla pandemia da Covid-19 hanno creato inevitabilmente molti problemi, ma – ha sottolineato ancora Claroni – ha provocato anche “una effervescenza di nuove idee e prospettive innovative” che fanno presagire “un futuro pieno di opportunità”.
leggi anche

Pubblicato da AD il: 16/9/2020 h 15:31   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Club Italia: Claroni, 20 anni di storia e un futuro pieno di opportunità. Il Forum di Bologna

Commenti disabilitati.