Tag:

Captain Project: a Trieste la Final Cross Border Conference. Migliorare accessibilità integrando porti dell’Adriatico con entroterra

(FERPRESS) – Roma, 28 NOV – Si è tenuto nei giorni scorsi a Trieste l’evento “Captain Project Final Cross Border Conference”. Il progetto strategico CAPTAIN, finanziato nell’ambito dell’Asse prioritario 3 “Accessibilità e Reti” del programma di cooperazione territoriale IPA-Adriatico 2007-2014 ha come obiettivo generale la capitalizzazione dei modelli di trasporto all’interno dell’Area Adriatico-Ionica finalizzata a sostenere lo sviluppo di EUSAIR.

captain-trieste-400x242CAPTAIN mira al miglioramento dell’accessibilità e della mobilità attraverso l’integrazione dei porti con l’entroterra e delle reti di trasporto passeggeri e trasporto merci, l’armonizzazione all’interno dei sistemi portuali dei servizi per passeggeri con bisogni speciali, lo sviluppo di servizi di trasporto integrati di tipo sostenibile, sicuro e transfrontaliero, nonché il miglioramento delle infrastrutture fisiche ad essi collegate.

Nel corso dell’evento ha avuto luogo il workshop tecnico “IPA Projects in the framework of the second Pillar of the EUSAIR Strategy: CAPTAIN and CARICA”. Tale workshop ha consentito di presentare i risultati dei due progetti Captain e Carica nel contesto della strategia macroregionale  per la regione Adriatico Ionica denominata EUSAIR.

Il workshop ha visto anche la partecipazione della struttura tecnica di missione della regione Friuli Venezia Giulia, Lead Partner del Progetto CAPTAIN e coinvolta direttamente nell’implementazione del secondo Pilastro della strategia (“Connecting The Region”).

In  tale sede è stato quindi possibile esaminare in che modo i due progetti CAPTAIN e CARICA abbiano in concreto contribuito allo sviluppo del Secondo Pilastro della Strategia creando sinergie ed evitando duplicazioni. Tale aspetto è estremamente importante considerando come allo stato attuale sempre più programmi di cooperazione territoriale stiano tenendo in forte considerazione i lavori della strategia EUSAIR nella pubblicazione delle call for proposals e nella successiva scelta delle proposte progettuali da finanziare.

captail-project-trieste-600x260


Pubblicato da RED il: 28/11/2016 h 16:51   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Captain Project: a Trieste la Final Cross Border Conference. Migliorare accessibilità integrando porti dell’Adriatico con entroterra

Commenti disabilitati.