Tag:

Bolzano: 32 neo esperti di mobilità sono a disposizione delle amministrazioni per programmare la mobilità sostenibile

(FERPRESS) – Bolzano, 16 NOV – Si è conclusa con la consegna dei diplomi, avvenuta in modalità virtuale, la terza edizione del corso sulla mobilità sostenibile, organizzato da STA – Strutture Trasporto Alto Adige.

Nell’arco di 6 mesi, per mezzo di vari moduli, 32 partecipanti, fra responsabili politici e amministrativi, progettisti di infrastrutture di mobilità, professionisti autonomi e dipendenti, si sono confrontati con il tema della mobilità sostenibile e in particolar modo sulla mobilità ciclistica in tutte le sue sfaccettature e il suo inserimento nella pianificazione urbanistica. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni che consentano di limitare il traffico a livello comunale incentivando il trasporto pubblico locale e in modo particolare la mobilità ciclistica.

Mobilità a livello comunale

La prossima edizione del corso in programma nel 2021 si incentrerà sulla mobilità a livello comunale, in modo da comunicare ai neo-eletti assessori alla mobilità prezioso know how in materia. “L’approntamento di concetti di mobilità pubblica negli ultimi anni ha assunto un’enorme rilevanza proprio a livello locale, ed è pertanto ancor più importante che gli amministratori raccolgano conoscenze teoriche sulle principali tematiche e dallo scambio reciproco”, sottolinea l’assessore provinciale Daniel Alfreider. I neo esperti della mobilità hanno il compito di abbinare il più possibile mobilità e qualità di vita adeguandola alle realtà territoriali. “Proprio nei comuni la costruzione di infrastrutture dovrà essere sempre accompagnata in futuro da concetti di mobilità – prosegue Alfreider – l’obiettivo per i prossimi anni sarà quello di potenziare la rete ciclabile per gli spostamenti quotidiani”. “Per il tema dell’edizione 2020 del corso, incentrata sulla mobilità ciclabile, siamo riusciti ad avere un esperto di livello internazionale, Andreas Røhl, per anni responsabile della mobilità ciclistica della città di Copenaghen, e così preziosi stimoli”, conclude Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility.


Pubblicato da COM il: 16/11/2020 h 08:26   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Bolzano: 32 neo esperti di mobilità sono a disposizione delle amministrazioni per programmare la mobilità sostenibile

Commenti disabilitati.