468 x 60 IMU Full Banner
Tag:

Adsp Tirreno: primo trimestre 2017, containers Napoli +25,8%, Salerno + 6%. I flussi turistici (2) 

(FERPRESS) – Napoli, 21 APR  –  Nel frattempo che si progetta il futuro dell’Autorità di sistema portuale Mar Tirreno Centrale e si insegue l’obiettivo di raddoppiare l’attuale traffico di 500.000 Teus, i risultati dei primi tre mesi di gestione operativa dell’Autorità portuale Mar Tirreno sono molto positivi, in linea – del resto – con la generale ripresa del traffico marittimo a livello nazionale. Nel pirmo trimestre di quest’anno, il porto di Napoli ha fatto registrare il 25,8% in più del traffico container e il porto di Salerno + 6%; complessivamente l’Adsp Tirreno ha fatto registrare un incremento dei traffici del 16,8%.

A livello nazionale, l’incremento del traffico contenitori nel 2016 è stato pari al + 4,3% rispetto all’anno precedente e si è raggiunta la soglia dei quasi 10,5 milioni di Teus movimentati.

Il porto di Napoli si situa geograficamente nell’area del Mediterraneo che, negli ultimi 13 anni, ha visto crescere i propri traffici commerciali del 123 per cento, con una tendenza in crescita ngli ultimi anni dopo l’apertura del nuovo canale di Suez: nel 2015 nel Mediterraneo transitava il 15% del traffico mondiale, oggi è salito di quasi quattro punti (e un punto su scala mondiale ha un valore moltiplicato per mille) salendo alla quota del 19 per cento.

Il porto di Napoli è il terminale di uno dei più imponenti flussi turistici verso le isole del golfo di Napoli: Capri, Ischia, Procida e le altre mete attraggono ogni 6,5 milioni di passeggeri. Il numero dei passeggeri crocieristici è abbastanza positivo attestandosi oggi su 1 milione e 300mila unità annue, ma le potenzialità del settore sono enormi, anche se i flussi sono gestiti dalle grandi compagnie internazionali e contano quindi molti fattori, dall’instabilità dell’area medioorientale e del Mediterraneo alle dimensioni delle navi e via dicendo, oltre che l’attrattività del territorio di accoglienza dove una città come Napoli ha ancora del lavoro da fare.

2 – fine  

Consulta le slide sulla presentazione


Pubblicato da AD il: 21/4/2017 h 12:48   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Adsp Tirreno: primo trimestre 2017, containers Napoli +25,8%, Salerno + 6%. I flussi turistici (2) 

Commenti disabilitati.