Tag:

Mercintreno: presentato il film “Attraverso le Alpi” per capire meglio l’impatto del traffico merci

(FERPRESS) – Roma, 7 OTT – “Di chi sono le Alpi? Chi ne regola la “vita”, le persone che le abitano o le merci e i passeggeri che le attraversano? Avete mai pensato a quante e quali merci sono trasportate ogni giorno su camion e treni attraverso tunnel e valichi alpini, e come questo incide sulla vita quotidiana dei cittadini di gran parte dell’Europa e sull’ambiente naturale?”.

Sono queste alcune delle domande che si pongono gli autori del documentario “Attraverso le Alpi”, Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi, che hanno presentato questa mattina, nel corso dell’edizione 2015 di Mercintreno, un breve spezzono di un film che vuole “evidenziare l’importanza di queste domande e cercare delle risposte mediante un viaggio degli autori attraverso le Alpi, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi, che scorrono come fiumi d’acqua in una serie di vasi comunicanti in costante rischio di sovraccarico”.

“Lo spettatore sarà ‘trasportato’ a bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi, tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia. Sarà coinvolto emotivamente dalle storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori. Rifletterà sulle dichiarazioni dei responsabili della gestione del traffico alpino e di aziende di trasporto. E godrà della bellezza di una delle più importanti catene montuose del mondo, che parlerà mostrando le immagini della propria natura di barriera ma anche di porta d’accesso europea”.

Promotrice del documentario Attraverso le Alpi è l’Associazione Attraversamenti, che (dall’art. 2 dello statuto): «si prefigge lo scopo di ricercare, documentare e comunicare fenomeni ed esperienze sociali e culturali, in particolare legate al tema del viaggio, dei trasporti, delle vie comunicazione tra territori, dei rapporti tra popolazioni, in relazione a problematiche e risorse economiche e ambientali, sia a livello locale che globale, con l’obiettivo di promuovere un positivo cambiamento nelle nostre comunità attraverso una maggior consapevolezza del mondo che ci circonda. Attraversamenti per perseguire i propri scopi utilizza forme artistiche e strumenti di comunicazione e creativi quali, ad esempio, filmati, articoli, progetti sul web e libri illustrati. Si può avvalere della collaborazione di altre associazioni o gruppi o individui esterni all’associazione i cui valori e attività siano pertinenti aggiungendo possibilità in più ad Attraversamenti per la riuscita dei propri progetti»


Pubblicato da AB il: 7/10/2015 h 17:34   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su Mercintreno: presentato il film “Attraverso le Alpi” per capire meglio l’impatto del traffico merci

Commenti disabilitati.