468x60 Best Price
Tag:

UITP 2015: Flausch lancia il progetto EBSF_2, per l’innovazione dei bus nel TPL

(FERPRESS) – Milano, 10 GIU – UITP, nell’ambito del UITP World Congress and Exhibition in corso a Milano, ha lanciato il progetto EBSF_2  (European Bus System of the Future 2), promosso e finanziato dall’UE. Focus del progetto, che prosegue il lavoro iniziato nel 2012 con il progetto EBSF_1, è il processo di modernizzazione e innovazione degli autobus destinati al trasporto pubblico.

Il progetto triennale, parte del programma Horizon 2020, riunirà produttori, operatori del trasporto pubblico, istituti di ricerca e autorità al fine di testare e valutare una serie di soluzioni tecnologiche per migliorare l’efficienza e definire il quadro per l’armonizzazione e la standardizzazione delle soluzione innovative nei sistemi di bus urbani ed extraurbani.

I test drive, operati in 12 città europee, affronteranno le potenziali innovazioni nell’ambiente operativo: gestione dell’energia ed energie alternative, sistemi di assistenza alla guida,  layout esterno e interno dei bus, standard ITS e interfaccia dei bus con i garage intelligenti e le infrastrutture urbane.

“Come associazione, abbiamo una strategia volta a raddoppiare la quota di mercato del trasporto pubblico entro il 2025. Il progetto EBSF_2 è senza dubbio parte di questo obiettivo”, ha detto Alain Flausch, Segretario Generale di UITP. “I sistemi di bus offrono un enorme potenziale per attirare nuovi clienti del trasporto pubblico e promuovere basse emissioni di carbonio e una mobilità efficiente in termini di risorse ed operatività”.


Pubblicato da RED il: 10/6/2015 h 15:30   -   Riproduzione riservata 
 

Commenti disabilitati su UITP 2015: Flausch lancia il progetto EBSF_2, per l’innovazione dei bus nel TPL

Commenti disabilitati.