Categoria: TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

(FERPRESS) – Civitavecchia, 18 MAG – Operativo da oggi un nuovo collegamento periodico di Trenitalia dedicato al turismo da crociera dell’estate 2012:  un treno veloce Civitavecchia-Roma San Pietro, senza fermate intermedie, progettato per diversificare il trasporto turistico da quello pendolare migliorando la mobilità sulla linea FR5.

Trenitalia, che monitorerà costantemente il gradimento e il flusso dei viaggiatori, ha previsto questo nuovo collegamento sperimentale, per le giornate con il maggior flusso di crocieristi in arrivo al porto di Civitavecchia.

Il treno è stato fortemente voluto dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e Tpl, Francesco Lollobrigida, che, in base alle analisi effettuate sulla linea Fr5 in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Civitavecchia e con il sindaco Giovanni Moscherini, sta puntando ad alleggerire il trasporto pendolari sulla Fr5, confidando nel minor numero di croceristi che utilizzeranno il trasporto regionale, differenziandolo dal traffico dei turisti intenti a raggiungere la Capitale.

“Si tratta di un treno speciale – ha spiegato l’assessore durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina presso la Stazione di Civitavecchia – che si inserisce nel contesto delle iniziative portate avanti dalla Regione per migliorare i trasporti e favorire l’indotto turistico. Civitavecchia da qualche tempo sta infatti diventando un punto di riferimento per il settore, grazie all’importanza del porto e alla facilità di collegamento con Roma. Si tratta di un primo passo, in quanto stiamo studiando una serie di iniziative collaterali che potrebbero permetterci, in futuro, di offrire ancora maggiori servizi ai croceristi. Ad esempio – ha affermato – potremmo cercare di valorizzare il territorio compreso tra Civitavecchia e Roma, informando i turisti attraverso specifiche guide da distribuire sui treni oppure istituire sui convogli la vendita di prodotti tipici locali. Azioni in tal senso – conclude Lollobrigida – potrebbero non solo incrementare il turismo, ma anche creare nuovi posti di lavoro”.

Questo servizio è effettuato da Trenitalia a rischio d’impresa in collaborazione con la Regione Lazio e in partnership con l’Opera Romana Pellegrinaggi di Roma.  Il convoglio Intercity è’ composto da 7 vetture climatizzate di seconda classe, per un totale di 500 posti a sedere. In vendita nei sistemi Trenitalia dal 10 maggio, il prezzo del biglietto e’ di 7,50 euro a viaggio.Questi gli orari: Civitavecchia-Roma San Pietro, 9:30-10:13 giorni feriali, 9:10-10:05 giorni festivi; Roma San Pietro-Civitavecchia, 16:40-17:20 tutti i giorni.
Pubblicato da RF il giorno 18/5/2012 alle ore 13:12   -   Riproduzione riservata 
 


Commenti disabilitati

Comments are closed.