Categoria: DALLE AZIENDE

(FERPRESS) – Roma, 5 MAR – Bombardier Transportation ha lanciato ieri il suo YouCity Innovation Contest, competizione interattiva sul futuro della mobilità urbana.  La competizione on line è aperta a studenti e professionisti con idee sul futuro della mobilità urbana, sia  per le città già hanno visto lo sviluppo che per quelle emergenti del futuro. I partecipanti dovranno sviluppare i loro progetti in una delle tre aree di lavoro: ingegneria (definizione del prodotto, progetto tecnico), business (modello di business, stakeholder, strategie per il finanziamento), pianificazione urbana (disposizione delle reti di collegamento, concezione urbanistica, integrazione). Ai candidati sarà richiesto di applicare le proposte a uno dei tre tipi di città: mercati maturi, paesi BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) o nuovi mercati emergenti.

I progetti vincenti saranno valutati dagli esperti di Bombardier e votati dalla community online sul sito www.youcity.bombardier.com <http://www.youcity.bombardier.com> e sui social media. I partecipanti dovranno iscriversi sul sito entro il 29 Aprile 2012: ogni team in gara potrà essere costituito al massimo da 5 elementi. Per mettere meglio a fuoco la competizione, Bombardier ha selezionato tre città simbolo in tutto il mondo dei tre diversi mercati di mobilità urbana: Londra, UK (mercati maturi), Belo Horizonte (mercati BRIC) e Vientiane, Laos (mercati emergenti). Ciascun team sceglierà per quale città e per quale area di lavoro desidera gareggiare. I progetti dovranno essere inviati entro metà giugno 2012: dopodiché gli ideatori dei migliori progetti di ogni gruppo saranno invitati a Berlino, presso il quartier generale di Bombardier Transportation, per collaborare a una proposta finale.

La proposta che vincerà la competizione per il futuro della mobilità urbana sarà presentata a InnoTrans, la più grande fiera al mondo dedicata all’industria del trasporto ferroviario, a Berlino nel settembre 2012. Nell’ospitare questa competizione online, Bombardier sta mettendo a frutto il successo di YouRail Design Competition, presentata all’ultimo InnoTrans 2010. Questa competizione aveva attratto 4.239 partecipanti e 8.565 commenti sul futuro del design interno dei treni passeggeri.  Molti di questi contributi hanno alimentato le ricerche in corso e i progetti di sviluppo. Uno dei vincitori lavora ora presso l’Industrial Design Team di Henningsdorf, in Germania.

“Dal momento che ci si aspetta che entro il 2050 più di due terzi della popolazione vivrà nelle città, questi poli commerciali e culturali devono necessariamente evolvere in termini di miglioramento della mobilità della popolazione e di crescita economica sostenibile,” ha affermato Martin Ertl, Chief Innovation Officer di Bombardier Transportation. “ La competizione YouCity  fornirà agli innovatori del futuro una piattaforma unica sulla quale mostrare come si delinea all’orizzonte la mobilità urbana intelligente.”

Per maggiori informazioni su YouCity Contest, è possibile visitare il sito www.youcity.bombardier.com <http://www.youcity.bombardier.com>
Pubblicato da COM il giorno 5/3/2012 alle ore 16:45   -   Riproduzione riservata 
 


0 Comment

Immagine CAPTCHA
Per contrastare lo spam, ti chiediamo di compilare il campo qui sotto immettendo i caratteri che vedi nella immagine sopra (il campo è obbligatorio)